Aggiornamento Agevolazioni SISMA

Aggiornamento Agevolazioni SISMA
20/11/2020 Redazione

Informiamo che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato la delibera n. 429/2020/R/com, con la quale proroga le agevolazioni di natura tariffaria a sostegno delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 nel Centro Italia e in data 21 agosto 2017 nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio. La delibera ha dato seguito alle recenti disposizioni normative recate dall’articolo 57, comma 18, lettera a), del decreto-legge 104/20 e dispone la proroga, fino al 31 dicembre 2020, delle agevolazioni di natura tariffaria, già previste dalla deliberazione 252/2017/R/com a favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 nel Centro Italia. Il presente provvedimento dispone altresì l’introduzione e il riconoscimento, fino al 31 dicembre 2020, di agevolazioni tariffarie a maggior garanzia delle utenze e forniture site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, interessate dagli eventi sismici del 21 agosto 2017. Gli eventuali conguagli in riferimento alle agevolazioni di natura tariffaria potranno essere effettuati dal venditore entro il 30/06/2021.

 

Le agevolazioni tariffarie

Le agevolazioni previste dalla Del. 252/2017/R/com:

  • prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture (limitatamente alle utenze domestiche e alle strutture abitative di emergenza);
  • riducono le componenti di rete, gli oneri generali del 100%;
  • per le sole utenze domestiche localizzate nella zona rossa pongono a zero tutte le componenti espresse in centesimi di euro/punto/anno;
  • sono riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile. Per le utenze elettriche e gas, come previsto dalla Delibera 429/2020/R/com, le agevolazioni sono estese fino al 31 dicembre 2020, fatti salvi i pagamenti già effettuati alla data del 15 agosto 2020;
  • sono cumulabili con il bonus elettrico, il bonus gas.

 

AGEVOLAZIONI SISMA CENTRO ITALIA

Beneficiari automatici

  1. Tutti i soggetti titolari di una fornitura di energia elettrica e/o gas naturale, attiva alla data del sisma in uno dei comuni elencati negli allegati 1, 2 e 2bis del decreto legge 189/16, ad eccezione delle forniture site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata Fabriano e Spoleto;
  2. I soggetti alloggiati in strutture abitative di emergenza (SAE) e moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE): tutti i clienti alloggiati in SAE e/o in MAPRE e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.

 

Beneficiari non automatici

Le disposizioni previste dalla 252/2017/R/com possono essere anche applicate a tutti i soggetti:

  1. con utenze site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto, qualora dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti;
  2. titolari di una fornitura localizzata in altri Comuni delle Regioni colpite dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva nella data di tali eventi, qualora dimostrino il nesso causale tra inagibilità dell’immobile ed evento sismico, comprovato da apposita perizia asseverata;
  3. che hanno subito grave danno alla propria abitazione di residenza a causa di tali eventi e siano in grado di dimostrare il nesso di casualità tra inagibilità totale o parziale dell’immobile ed evento sismico, comprovato da un apposta perizia asseverata;
  4. alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l’inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con gli eventi sismici, comprovato da apposita perizia asseverata.

 

Modalità di richiesta di agevolazioni non automatiche

Al fine di ottenere l’agevolazione o la sua estensione, in caso di agevolazione non automatica, il soggetto deve presentare al proprio venditore di energia elettrica e gas entro il 31 dicembre 2020 i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, con trasmissione agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti, attestante l’inagibilità dell’originaria unità immobiliare nella titolarità del cliente ovvero dell’utente finale e l’esistenza del nesso di causalità diretto tra il danno subito dall’immobile, con conseguente inagibilità, e gli eventi sismici verificatisi a far data dal giorno 24 agosto 2016 e successivi;
  2. autocertificazione in cui si dichiara la data di accadimento dell’evento sismico che ha reso inagibile l’abitazione (scelta tra le opzioni del giorno 24 agosto 2016, 26 ottobre 2016 o 18 gennaio 2017) e che non sono state richieste agevolazioni per altri punti di fornitura, né da parte del soggetto richiedente, né da parte di altri soggetti che alla data precedentemente indicata, risiedevano nell’unità immobiliare;
  3. elementi identificativi del contratto;
  4. eventuale autocertificazione che l’unità immobiliare è la residenza;
  5. l’autocertificazione di aver risieduto alla data indicata al precedente punto 2 nella medesima unità immobiliare, qualora il soggetto richiedente sia diverso dal titolare delle utenze nell’unità immobiliare di cui al precedente punto 1.

Nel caso in cui l’inagibilità dell’immobile sia ripristinata prima del 31 dicembre 2020, i soggetti sono tenuti a darne comunicazione entro 30 giorni al proprio venditore.

MODULO RICHIESTA AGEVOLAZIONI NON AUTOMATICHE

Il modulo richiesta agevolazioni non automatiche deve essere compilato e inviato a clienti@ecocre.it ed agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.

(scarica qui il modulo)

 

AGEVOLAZIONI SISMA CASAMICCIOLA TERME, LACCO AMENO E FORIO

Modalità di richiesta di agevolazioni non automatiche

Al fine di ottenere l’agevolazione, in caso di agevolazione non automatica, il soggetto deve presentare al proprio venditore di energia elettrica e gas entro il 31 dicembre 2020 i seguenti documenti:

  1. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del testo unico di cui al d.P.R. 445/00, attestante che l’unità immobiliare in cui è sita l’utenza ovvero la fornitura da agevolare è la casa di residenza;
  2. autocertificazione di aver risieduto alla data del 21 agosto 2017 nella medesima unità immobiliare, qualora il soggetto richiedente sia diverso dal titolare delle utenze nell’unità immobiliare di cui al precedente punto 1;
  3. autocertificazione in cui si dichiara che, in relazione al punto di fornitura/utenza asservito all’unità immobiliare di cui al precedente punto 1, non sono state richieste agevolazioni per altri punti di fornitura/utenza, né da parte del soggetto richiedente, né da parte di altri soggetti che alla data precedentemente indicata, risiedevano nell’unità immobiliare di cui alla medesima punto 1;
  4. elementi identificativi del contratto, ivi inclusa la tipologia del contratto medesimo, rispettivamente, di fornitura di energia elettrica, di gas naturale e del servizio idrico integrato relativo all’unità immobiliare di cui alla precedente punto 1.

Nel caso in cui l’inagibilità dell’immobile sia ripristinata prima del 31 dicembre 2020, i soggetti sono tenuti a darne comunicazione entro 30 giorni al proprio venditore.

MODULO RICHIESTA AGEVOLAZIONI NON AUTOMATICHE

Il modulo richiesta agevolazioni deve essere compilato e inviato a clienti@ecocre.it ed agli uffici dell’Agenzia delle entrate e dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.

Scarica qui i moduli:

(modulo1)   (modulo2)

Energia Corrente

Caricando...