Articolo pubblicato sulla rivista “Vivere Sostenibile” (mese di giugno): Efficienza Energetica

Articolo pubblicato sulla rivista “Vivere Sostenibile” (mese di giugno): Efficienza Energetica
08/06/2018 Redazione

Sul numero di giugno di Vivere Sostenibile Romagna è uscito il nostro articolo dedicato all’Efficienza Energetica. Leggi l’articolo, di seguito o al seguente link https://bit.ly/2riy92C!

Efficienza energetica: gli incentivi per risparmiare ed evitare gli sprechi 

Grazie agli interventi di efficientamento, all’utilizzo di incentivi fiscali e all’attuazione di progetti di riqualificazione energetica, è possibile trasformare la propria casa o la propria azienda in una struttura più ecosostenibile.

Gli edifici incidono notevolmente a livello ambientale, basti pensare che il settore residenziale di per sé apporta più del 30% delle emissioni totali. E, se si contano anche le aziende, la percentuale non può che aumentare.

Favorire l’efficienza energetica – sia degli edifici che degli impianti, nonché degli elettrodomestici – è fondamentale per ridurre gli sprechi energetici che pesano notevolmente sull’ambiente e sulla bolletta. Di fatto rappresenta una delle azioni ecosostenibili maggiormente valide che si possa decidere di attuare, sia dal punto di vista ambientale che economico.

In aggiunta, grazie alle detrazioni fiscali si può parlare non solo di risparmio economicoma anche di investimento: nel 2018 è nato l’ecobonus a detrazione variabile, con aliquote che vanno dal 50% al 65% (in alcuni casi anche all’85%) a seconda dell’intervento che si realizza.

Gli interventi possibili sono molteplici, fra cui: l’installazione di pannelli fotovoltaici per ottenere energia direttamente dal sole oppure l’acquisto e la posa in opera di infissi, finestre o schermature solari per aumentare l’isolamento termico (50%), l’acquisto di caldaie a condensazione, minimo classe A, per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale (da 50% a 65%) o ancora l’installazione di pannelli solari termici o la realizzazione di interventi di coibentazione dell’edificio (65%).

Inoltre, il Fondo nazionale per l’efficienza energetica in vigore da marzo 2018, prevede per le imprese e per la Pubblica Amministrazione la concessione di prestiti a tassi agevolati e finanziamenti dedicati agli interventi di efficienza energetica.

Ci sono diverse aziende che offrono servizi di consulenza ad hoc per accompagnare il cliente nel percorso di efficientamento energetico (dai sopralluoghi mirati fino alla realizzazione dell’intervento richiesto) e valutare insieme a lui quali sono le necessità ed esigenze reali.

Una di queste aziende è E.CO-Energia Corrente, società cesenate di vendita di energia elettrica e gas naturale, che sta intraprendendo scelte sempre più orientate alla sostenibilità ambientale, le quali si concretizzano nelle offerte e nei progetti relativi all’efficienza energetica, all’energia verde certificata e alla mobilità elettrica(quest’ultima collegata al mondo I Feel Greeen, il progetto creato appositamente dall’azienda per sensibilizzare le persone riguardo all’utilizzo di energia verde, mezzi elettrici e colonnine di ricarica).

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0547-419980 o visitare il sito www.energiacorrente.it

Caricando...