Bonus mobilità: dal 3 novembre puoi richiederlo con un click

Bonus mobilità: dal 3 novembre puoi richiederlo con un click
02/11/2020 Redazione

La procedura è ora ufficiale! Dal 3 novembre è possibile richiedere il rimborso online del 60%, fino a un massimo di 500 euro, su acquisti effettuati per mezzi green che incentivano la mobilità sostenibile come bici, e-bike e monopattini, ma anche segway, overboard, mono-ruota o servizi di mobilità condivisa.

Il bonus mobilità può essere richiesto da maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia e nelle Città Metropolitane (anche al di sotto dei 50.000 abitanti) o nei Comuni (con popolazione superiore a 50.000 abitanti).

Per farlo è necessario aver già attiva una propria identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e utilizzare l’applicazione dedicata o andare sul sito web del ministero dell’Ambiente.

La somma rimborsata si può ottenere attraverso due modalità: la prima è tramite bonifico bancario ed è riservata a coloro che dal 4 maggio al 2 novembre 2020 hanno effettuato l’acquisto dei mezzi green previsti dal decreto; la seconda è dedicata a chi effettua tali acquisti dal 3 novembre al 31 dicembre 2020 e si tratta di un buono spesa da consegnare al negoziante.

RIMBORSO TRAMITE BONIFICO
Inserendo direttamente la scansione della fattura o dello scontrino parlante antecedente al 3 novembre, insieme al proprio codice IBAN, si riceverà il voucher di rimborso sul proprio conto corrente.

BUONO DI SPESA DIGITALE
Avrà una durata di 30 giorni dalla sua attivazione ed è valido per acquisti da effettuare dal 3 novembre al 31 dicembre 2020 presso negozianti e rivenditori autorizzati.

Per tutte le info dettagliate: https://www.minambiente.it/buono-mobilita

Caricando...