E.CO SUMMER LIGHT: dalla presentazione delle ultime novità fino all’inaugurazione del 1° AutoGreen d’Italia!

E.CO SUMMER LIGHT: dalla presentazione delle ultime novità fino all’inaugurazione del 1° AutoGreen d’Italia!
26/06/2018 Redazione

Mercoledì scorso si è svolta l’E.CO SUMMER LIGHT, la Convention di Energia Corrente tenutasi all’Agriturismo Il Murello di Medicina (BO).

Dedicata alle idee e alla condivisione con l’intera squadra, la giornata è stata ricca di approfondimenti e di interessanti confronti: dalle divertentissime interviste doppie dell’azienda alla presentazione dei risultati e dei nuovi progetti aziendali, fino all’introduzione delle nuove app di E.CO (di cui presto vi parleremo!), ai laboratori di gruppo e alla premiazione dei migliori agenti!

Durante la giornata, sono stati vari  gli interventi dei nostri partner esterni di cui andiamo particolarmente orgogliosi come gli special guest Vito Zinni di Nrg4you (il partner scelto da Energia Corrente per la fornitura di colonnine e di pensiline fotovoltaiche, dal valore aggiunto made in Italy) e Leonardo Setti, Presidente di Comunità Solare Locale e Professore del Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna (che ha presentato il progetto Autogreen e illustrato tematiche che raccontano il futuro energetico delle nostre città).

Siamo onorati che per l’occasione ci sia stata anche un’importante inaugurazione, riguardante proprio la location scelta, non a caso ricca di significato: oltre ad aver aderito al nostro circuito I Feel Greeen, l’Agriturismo Il Murello è infatti anche il 1° AUTOGREEN di Italia, nato dalla collaborazione fra Comunità Solare LocaleEnergia Corrente Nrg4you!

Ma che cos’è un AUTOGREEN?

Gli AutoGreen sono i punti che tracciano le nascenti autostrade per le città solari, luoghi in cui le tecnologie avanzate per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica e la produzione di energia rinnovabile si fondono con l’offerta di un servizio di valorizzazione del territorio, anche attraverso lo sviluppo di un’economia sostenibile e rispettosa dell’Ambiente e dell’Uomo. Il progetto si rivolge ad agriturismi, negozi e commercianti, a palestre, centri sportivi e a tutte le strutture che vogliono creare una rete pluridirezionale di promozione di un utilizzo dell’energia consapevole dove, ad esempio, si può semplicemente (e piacevolmente) sostare per ricaricare il proprio mezzo elettrico.

Il progetto nasce infatti dal concetto di autostrada intesa come collegamento tra realtà diverse e prende forma come rete di attività e servizi a sostegno del territorio e della mobilità elettrica. L’autostrada collega colonnine private e pubbliche di ricarica per bici, moto e auto elettriche promuovendo le bellezze di un determinato luogo, assieme alle strutture e alle attività che di essi sono parte attiva e distintiva. Questi sono gli strumenti di cui il progetto dispone per diffondere un nuovo modello di consumo, basato sulla consapevolezza di una corretta gestione delle risorse energetiche.

Non è quindi solo un progetto, ma una vera e propria nuova visione del futuro!

_____________________________________________________________________________________________

Un altro momento molto interessante è stato quello del laboratorio Ribella, appositamente organizzato per i nostri ospiti. Si tratta di un progetto creato da Comunità Solari in collaborazione con l’Università di Bologna, che unisce il mondo degli scarti del cibo con il mondo della cosmetica, dove il concetto di beauty e di cura della persona si coniugano perfettamente col concetto di circular economy.

Progetto RIBELLA
Si tratta di cosmetici che nascono da estratti vegetali ottenuti da sottoprodotti di trasformazione di prodotti agroalimentari! Le bucce, le vinacce, le acque di vegetazione e tutte quelle parti della frutta e della verdura che non vengono usati dal punto di vista alimentare, sono ricche di sostanze funzionali che sono usate come principi attivi nella linea dei cosmetici! Rappresenta un nuovo modo di concepire la bellezza, che si esprime attraverso il legame esclusivo tra Uomo e Territorio.

______________________________________________________________________________________________

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato all’E.CO SUMMER LIGHT, contribuendo a rendere la giornata ancora più bella e rendendoci orgogliosi di far parte di questa magnifica squadra!

Ecco il programma e qualche scatto della giornata!

Programma Dettagliato_Convention 20 giugno 2018 

Interventi Convention Energia Corrente

Caricando...