DICHIARAZIONI DI CONSUMO ANNO 2020: NUOVE MODALITÀ DI INVIO TELEMATICO

DICHIARAZIONI DI CONSUMO ANNO 2020: NUOVE MODALITÀ DI INVIO TELEMATICO
12/01/2021 Redazione

Vi ricordiamo che entro il 31 Marzo tutti i produttori di energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile in possesso di “Licenza di esercizio di officina elettrica” rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di zona sono tenuti a redigere e trasmettere, attraverso il servizio telematico Doganale, la dichiarazione annuale di consumo per l’anno precedente.

I soggetti tenuti a inviare la documentazione sono i seguenti:

  • tutti gli impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;
  • tutti gli impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico, eolico) che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta.

E attenzione, da quest’anno cambiano le modalità di invio.

Non si dovrà scaricare il software come gli anni passati, ma basterà accedere al sito delle Dogane utilizzando esclusivamente la Nuova Piattaforma di Accoglienza attraverso queste due modalità:

  • MODALITA’ U2S – User to System
    Prevede l’utilizzo di un’applicazione web fruibile dal portale delle Dogane (Portale Unico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – PUDM), per cui non è necessario dotarsi di un apposito software.
  • MODALITÀ S2S – System to System
    Prevede l’utilizzo di piattaforme software apposite, per cui bisogna dotarsi di un apposito software sviluppato da terzi.

Sarà necessario disporre dell’identità digitale del legale rappresentante (SPID di secondo livello) e delle credenziali dell’operatore economico preventivamente configurato ed abilitato.

Se desiderate maggiori informazioni e supporto per la compilazione della dichiarazione di consumo, Vi invitiamo a contattare la nostra Area Efficienza Energetica
Tel. 0547419980 – Mail: efficienza@ecocre.it

Caricando...