E.CO aderisce ad ASviS e all’AGENDA 2030 per uno Sviluppo Sostenibile

E.CO aderisce ad ASviS e all’AGENDA 2030 per uno Sviluppo Sostenibile
18/01/2021 Redazione

E.CO e l’Agenda 2030: la sostenibilità in E.CO è un valore reale

E.CO ha scelto di potenziare il suo percorso verso la Sostenibilità iniziando l’anno con l’adesione all’Agenda 2030 e ad ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di avviare progetti strutturati volti alla promozione della Sostenibilità e dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Cosa sono gli SDGs e l’Agenda 2030?

Un piano d’azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità. È l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibilesottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia – per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

L’Agenda globale definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l’Italia e il mondo su un sentiero sostenibile. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso i Goal, i Target e oltre 240 indicatori.

L’Agenda 2030 porta con sè una grande novità: per la prima volta viene espresso chiaramente l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale, superando in questo modo definitivamente l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale e affermando una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo.

(Fonte: www.asvis.it)

Gli SDGs scelti da E.CO

Di seguito gli SDGs sui quali nei prossimi mesi E.CO porrà un focus particolare realizzando progetti ad hoc e approfondimenti specifici. Stay tuned!

 

 

 

Per approfondire il tema degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel frattempo puoi scaricare e stampare il nostro CALENDARIO 2021.
Mese dopo mese, scoprirai di più sull’Agenda 2030 e i suoi SDGs.
Per riceverlo scrivici a green@ecocre.it.

 

E.CO, l’energia gentile

 

 

Caricando...