L’Isola d’Elba diventa eccellenza europea nella mobilità sostenibile
Energia Corrente e l’Isola d’Elba vedono il proprio cuore green pulsare all’unisono già dal 2016, quando nacque il progetto I Feel Greeen proprio in collaborazione con l’Associazione Albergatori Isola d’Elba. Immaginate, dunque, l’orgoglio e l’emozione quando, nel 2018, le città di Rio Marina e Portoferraio ci contattarono per chiederci di poter presentare il network I Feel Greeen all’interno del progetto europeo ” Destinations”, localmente noto come “Elba Sharing”.

Che cos’è Destinations? Il Progetto DESTINATIONS è uno dei tre progetti di ricerca e innovazione approvati sotto il programma CIVITAS, che rappresentano le iniziative dell’Unione Europea più rilevanti nel campo della mobilità sostenibile. DESTINATIONS ha l’obiettivo di estendere l’iniziativa e le differenti misure CIVITAS alle destinazioni turistiche delle sei isole coinvolte nel progetto: Madeira, Malta, Gran Canaria, Cipro, Creta e l’Elba, integrando soluzioni di mobilità sostenibile per i bisogni sia dei residenti che dei turisti.
Quali sono gli obiettivi generali del progetto?
- riduzione delle emissioni/aumento della qualità dell’aria;
- riduzione del consumo di energia;
- aumento della complessiva accessibilità urbana;
- rafforzamento della coesione sociale;
- miglioramento del rapporto costi/benefici dei servizi di trasporto.
Il progetto ha una durata di 48 mesi ed è iniziato il 1 settembre 2016.
Energia Corrente presenta I Feel Greeen all’evento Elba Sharing, migliorare la travel experience con la mobilità sostenibile.
Il 9 Aprile abbiamo partecipato ad un evento davvero ammirevole nel quale è stato possibile incontrare i 30 partner europei ed extra-europei di Destinations che hanno presentato le oltre 80 misure e soluzioni di trasporto urbano, volte alla risoluzione dei problemi legati alla mobilità che sorgono soprattutto durante l’alta stagione turistica, molte delle quali sono già state sviluppate a livello sperimentale nei centri urbani delle isole coinvolte nel progetto.
In questo contesto Energia Corrente, attraverso il progetto I Feel Greeen ha potuto raccontarsi in tutta la sua semplicità: un network che unisce pubblico e privato, creando strumenti concreti allo sviluppo della mobilità elettrica sul territorio. Semplice ma efficace. Così come è semplice ed efficace il modello organizzativo del network che consente di monitorare ed identificare i migliori prodotti di mobilità sostenibile attualmente in produzione, calibrandoli secondo la tipologia del territorio e la segmentazione turistica.
Un ringraziamento speciale, quindi, a tutto il Consorzio di Civitas Destinations a cui facciamo i nostri migliori complimenti per l’attenzione mostrata ai temi di mobilità sostenibile caratterizzati da analisi concrete e misure attuative concrete ed efficaci.