M'Illumino di Meno, anche Energia Corrente partecipa: insegne spente e mobilità sostenibile

M’Illumino di Meno: Energia Corrente partecipa con insegne spente e mobilità sostenibile
21/02/2018 Redazione

Anche quest’anno Energia Corrente parteciperà aM’Illumino di Meno, l’iniziativa organizzata da Radio2 e Caterpillar per promuovere il risparmio energetico e uno stile di vita sostenibile. Quest’anno la data è venerdì 23 febbraio.

L’azienda vuole contribuire a mettere in “luce” queste importanti tematiche, perciò terrà spente le proprie insegne che illuminano la torre (sede dell’azienda). Inoltre, invita tutti i dipendenti che abitano in città ad andare a lavoro a piedi o in bicicletta, anche solo per un piccolo pezzo di strada, perché la differenza inizia già dai piccoli passi. A coloro che abitano fuori città suggerisce invece di usare i mezzi pubblici o condividere l’auto.

“M’ILLUMINO DI MENO” IN BREVE

Creata nel 2005 dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, “M’Illumino di Meno” è l’iniziativa durante la quale si spengono tutte le luci non indispensabili. Lo scopo è quello di sensibilizzare le persone sulla tematica del risparmio energetico e sull’utilizzo consapevole delle risorse.
Proprio nel febbraio di quell’anno, entrò in vigore il protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale per contrastare il surriscaldamento globale che è causato dalle attività umane e dovuto alle emissioni di anidride carbonica e altri gas serra nell’atmosfera.

M’Illumino di Meno” è un’iniziativa che negli anni ha riscosso sempre più successo, diventando molto partecipata: si spengono le luci delle piazze italiane, dei monumenti e dei palazzi simbolo dell’Italia (qualche esempio sono la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, il Colosseo, ma anche il Quirinale, il Senato, la Camera), nonché le case di tanti cittadini che aderiscono all’iniziativa. Si sono spenti per “M’illumino di Meno” anche la Torre Eiffel, il Foreign Office e la Ruota del Prater di Vienna.
Oltre allo spegnimento simbolico delle luci sono previste molte altre attività a tema: lezioni sull’efficienza energetica nelle scuole, visite guidate nei musei, osservazioni astronomiche nelle piazze rese possibili grazie alla diminuzione delle luci.

“Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

Caricando...