Perché decidere di acquistare un E-Bike?

Perché decidere di acquistare un E-Bike?
02/04/2019 Redazione

Sul numero di marzo di Vivi Consapevole è uscito il nostro articolo dedicato all’uso delle ebike e alla loro diffusione crescente. Leggi l’articolo di seguito, si parla anche di noi e del progetto I feel Greeen.


“Ma siamo proprio sicuri che l’e-bike sia un mezzo pratico? È veramente divertente come dicono? Riuscirà a rendermi piacevole quel faticoso tragitto in salita?”.
Se pensi sia arrivato il momento di avvicinarti al mondo della mobilità elettrica acquistando la tua prima e-bike, allora probabilmente avrai molte domande al riguardo: e noi ti diamo le risposte!

Che cos’è un’e-bike?

Spesso sono considerati sinonimi, ma in realtà bisognerebbe fare una prima distinzione tecnica fra e-bike e bici a pedalata assistita. Le prime, la cui parola deriva dalla forma abbreviata del termine inglese electric bike o electric bicycle, sono paragonabili a una sorta di piccolo scooter da 50 cc perché la pedalata classica è facilitata da un sistema che permette di far funzionare il mezzo anche senza pedalare. Le seconde, chiamate anche Pedelec, dalla combinazione delle parole Pedal Electric Cycle, hanno una spinta elettrica che si attiva quando si pedala, per cui la pedalata del ciclista è assistita dal motore elettrico. Si tratta di una differenza più che altro tecnica, perché comunemente il termine e-bike viene usato per indicare entrambi i tipi di biciclette elettriche.

È un mezzo adatto a tutti?

In effetti ce n’è per tutti i gusti e necessità! Esiste un modello per ogni esigenza (urban, mountain bike, pieghevole, cargo). C’è chi sceglie di spostarsi con una bici elettrica per comodità (per agevolare il percorso in città, attenuare i tragitti lunghi, fare meno fatica in salita, portare la spesa con più facilità), chi per divertimento (godersi un nuovo modo di vivere la vacanza, fare escursioni ciclo turistiche e gite fuori porta, provare mezzi dotati di tecnologie all’avanguardia), chi per sport (ad esempio chi vuole fare esercizio fisico con la possibilità però di raggiungere anche punti difficilmente accessibili con la bici tradizionale a causa di salite o lunghe distanze).

Quanti chilometri si può fare con una ricarica?

La durata dipende da vari elementi da tenere in considerazione, fra cui: potenza scelta, peso della persona, modalità di conduzione, tipologia di strada percorsa.
Alcuni produttori parlano anche di 200 km di autonomia, ma si può dire che la media va dai 60 ai 70 km, sfiorando anche i 100 km, a seconda del modello.
Chi vuole percorrere tragitti veramente lunghi (in cui non vi è la possibilità di fermarsi a fare una ricarica) può comunque decidere di portare con sé una batteria extra.

Come si ricarica un’e-bike?

Come il cellulare: basta avere una presa elettrica a cui attaccare la batteria (che è staccabile e trasportabile).

È davvero ecologica?

Per quanto riguarda le emissioni sì, perché non rilascia sostanze inquinanti nell’aria, dannose per la salute e per l’ambiente. Per la ricarica energetica invece bisogna considerare il tipo di energia che si sta utilizzando. Se, ad esempio, per la propria casa si è scelto di utilizzare energia verde certificata, ovvero energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili con Garanzie di Origine, allora si ha il binomio perfetto fra energia verde e mobilità pulita.

Come fare allora ad avere una fornitura di energia verde certificata?

Generalmente basta richiederla al proprio fornitore di energia elettrica. Attenzione però, non tutta l’energia verde è sempre pulita perché non tutte le fonti rinnovabili
possono considerarsi eco-friendly. Ci sono però alcuni fornitori di energia che hanno deciso di includere nella propria offerta di “energia verde” solo fonti rinnovabili il più possibile pulite. Uno di questi è E.CO-Energia Corrente che sta intraprendendo scelte sempre più orientate alla sostenibilità ambientale, che si concretizzano nelle offerte e nei progetti relativi all’energia verde, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica, collegata al mondo I Feel Greeen, il progetto creato appositamente dall’azienda per sensibilizzare le persone a uno stile di vita sostenibile.

Caricando...