SETTEMBRE, E.CO RIPARTE COI PROGETTI GREEN!

SETTEMBRE, E.CO RIPARTE COI PROGETTI GREEN!
01/09/2020 Redazione

Settembre è arrivato, e si sa, questo è il mese della ripartenza! E mai come quest’anno proprio la parola “ripartenza” porta con sé tanta energia e speranza. Una parola che stiamo sentendo spessissimo, ormai diventata potente, e che racchiude un senso di forza e rinnovamento.

A settembre riprende a tutto ritmo il lavoro dopo la pausa estiva, con una nuova stagione di impegni, scadenze e progetti! E noi di E.CO vogliamo ripartire dando ancora una volta priorità alla “sostenibilità” – altra parola ora più che mai fondamentale – facendo il punto sugli obiettivi raggiunti finora, in modo da guardare al futuro e renderlo sempre più sostenibile.

Dal 2016 a oggi abbiamo inserito tappe importanti all’interno della nostra azienda, per renderla il più possibile vivibile e, appunto, orientata alla sostenibilità. In particolare, abbiamo avviato una politica ambientale aziendale che ci ha portato a raggiungere alcuni risultati di cui siamo particolarmente fieri. Perchè a noi di E.CO piace parlare di sostenibilità, ma ancora di più ci piace realizzarla!

Ecco alcuni dei traguardi più significativi.

SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE INTERNA

I dipendenti e i nostri collaboratori hanno partecipato attivamente al miglioramento della politica di sostenibilità ambientale interna, attraverso iniziative volte a informare e a far accrescere la consapevolezza sulle tematiche di sostenibilità e creare un senso di partecipazione attiva al riguardo!

150 persone coinvolte (fra cui dipendenti/collaboratori/rete esterna)

GESTIONE RIFIUTI E RIDUZIONE PLASTICA 

Potenziamento della raccolta differenziata attraverso l’inserimento di un kit per la differenziazione dei rifiuti in ciascun ufficio, oltre che nelle aree comuni.

25 kit distribuiti per un totale di 50 contenitori totali in più in azienda

Riduzione della plastica utilizzata in azienda grazie alla campagna #PlasticFree con la quale abbiamo attuato diversi cambiamenti:

  • eliminato bicchieri e bottiglie di plastica con la distribuzione di borracce personalizzate realizzate per tutti i dipendenti e collaboratori;
  • sostituito i boccioni dell’acqua con un depuratore aziendale;
  • evitato le bottigliette di plastica utilizzate in sale riunioni grazie a bottiglie di vetro riutilizzabili;
  • rimpiazzato le stoviglie usa-e-getta con quelle compostabili;
  • scelto di utilizzare penne biodegradabili invece che quelle classiche di plastica.

12.000 bicchieri risparmiati all’anno
1.500 bottiglie di plastica risparmiate all’anno
6.500 kg di CO2 risparmiati all’anno*

*dato relativo al solo uso delle borracce

Inoltre, abbiamo deciso di realizzare gadget ecologici fra cui:

  • le borse portacomputer eco-friendly, create dal recupero di teloni pubblicitari;
  • le cartoline piantabili, realizzate con carta biodegradabile contenenti semi non OGM

FORNITORI E PARTNERSHIP SOSTENIBILI

Scelto di collaborare con organizzazioni che hanno a cuore i nostri stessi valori e che garantiscono requisiti sostenibili nei loro prodotti e/o servizi. Alcune delle nostre collaborazioni:

FONDAZIONE SVILUPPO SOSTENIBILE
GREEN GADGET
CENTRO COMUNITA’ SOLARI

PROMOZIONE DI CONTENUTI GREEN

Promosso contest e campagne social per sensibilizzare privati e aziende a essere più sostenibili, nonché redatto contenuti informativi su tematiche legate alla sostenibilità.

Cercali tutti sulla nostra pagina FB attraverso l’hashtag #semprepiùgreen

PUBBLICAZIONI GREEN

Scelto di pubblicare articoli su riviste e testate che si occupano di temi sostenibili.

A breve potrete trovare in una rassegna ad hoc tutte le pubblicazioni realizzate (stay tuned!), nel frattempo ecco alcune delle riviste e testate su cui abbiamo pubblicato i nostri articoli:

VIVI CONSAPEVOLE ITALIA
VIVI CONSAPEVOLE IN ROMAGNA
VIVERE SOSTENIBILE
RESTO DEL CARLINO – INSERTO AMBIENTE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI A TEMA

Scelto di prediligere contesti in cui la sostenibilità è valorizzata, come ad esempio:

ECOMONDO
MACROLIBRARSI FEST
MILANO GREEN CITY
WELLNESS FOOD FESTIVAL

DIGITALIZZAZIONE E PAPER-LESS

Avvio del progetto “Apparound”, il software che permette la riduzione dell’utilizzo dei contratti cartacei grazie a soluzioni digitali che rendono più smart ed efficace il processo di vendita in tutte le fasi: ordine, contratto, inserimento in database, gestione e visualizzazione dei contenuti, compilazione dei moduli.

FLOTTA AZIENDALE PIÙ GREEN

Implementato il parco auto aziendale con vetture elettriche ibride, raggiungendo un risparmio significativo di emissioni di CO2.

Tot. 8.508.400 gr di CO2 risparmiata pari al 69% delle emissioni con auto tradizionale non elettrica

SVILUPPO SERVIZI AZIENDALI SOSTENIBILI

Abbiamo scelto di puntare sulla mobilità elettrica quando ancora in pochi ci credevano e di offrire al mercato domestico solo Energia verde, nonché potenziare i servizi green aziendali prediligendo una loro promozione verso l’esterno.
Abbiamo creato due business unit, E.CO green ed E.CO e-mobility, dedicate ai nostri servizi sostenibili: dall’energia verde all’efficienza energetica e dalle soluzioni di mobilità elettrica fino alla consulenza sulla sostenibilità rivolte ai privati e alle aziende che vogliono essere parte attiva  della transizione energetica in atto e di una politica aziendale più sostenibile.

Continuando verso questa direzione, adesso vogliamo aggiungere un altro tassello… per questo stiamo lavorando a un nuovo progetto!

Seguiteci per vedere di cosa si tratta… nel frattempo possiamo darvi un’anticipazione: hashtag #ScopriLaTuaEnergia

Stay tuned!

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI GREEN

Caricando...