Articoli

Vai alla pagina

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: i cambiamenti positivi dopo il decreto di Gennaio 2024

< Torna News

COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: i cambiamenti positivi dopo il decreto di Gennaio 2024

Che cos’è una CER?

È una Comunità Energetica Rinnovabile di cittadini, aziende e enti locali che producono, utilizzano e condividono energia verde, mirando all’autosufficienza e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il mese scorso è stato attuato un decreto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’obiettivo di promuovere e incentivare la formazione e lo sviluppo delle CER in Italia e dell’autoconsumo energetico. Il decreto stabilisce un finanziamento a fondo perduto che copre il 40% dei costi qualificabili per gli impianti situati nei comuni con meno di 5000 abitanti oltre a una tariffa incentivante applicata per l’energia rinnovabile generata e condivisa all’interno della stessa cabina primaria.

Le CER migliorerebbero anche aspetti sociali ambientali e economici, fondamentali per il futuro.

ASPETTI SOCIALI: favoriscono la coesione e la partecipazione civica, rendendo la transizione energetica inclusiva per tutti, anche per le famiglie a basso reddito o in condizioni di vulnerabilità garantendo un accesso equo all’energia.

ASPETTO AMBIENTALE: l’approvvigionamento di energia rinnovabile “sul posto” dalle CER accelera significativamente la riduzione delle emissioni nocive, contribuendo in maniera decisiva alla lotta contro il cambiamento climatico.

ASPETTI ECONOMICI: offrono opportunità di reinvestire le risorse generate dall’energia rinnovabile nelle comunità locali, promuovendo lo sviluppo economico sostenibile e la creazione di nuove opportunità di lavoro.

Le possibilità di sviluppo sono ancora ampie: al momento sono state istituite meno di 100 comunità,ma si stima che entro il 2027 possano raggiungere le 20.000.

E.CO, l’Energia Gentile.

19 Febbraio 2024 Share