Guide e Faq

Domande frequenti

MERCATO LIBERO DELL’ENERGIA ELETTRICA E DEL GAS NATURALE

  • Che cos’è il mercato libero dell’Energia Elettrica? Dal 1° luglio 2007 in Italia, attraverso la liberalizzazione del mercato dell’Energia Elettrica, qualunque utente ha la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore.
  • Che cos’è il mercato libero del Gas Naturale? Dal 1° gennaio 2003 in Italia, attraverso la liberalizzazione del mercato del Gas Naturale, qualunque utente ha la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore.
  • Che vantaggi ottengo se passo al mercato libero? Posso diventare protagonista attivo sul mercato scegliendo l’offerta più conveniente rispetto ai miei consumi e valutando la qualità di servizio del mio fornitore.

ATTIVAZIONE FORNITURA

  • Perché conviene attivare la propria fornitura con Energia Corrente? Energia Corrente è sinonimo di risparmio sui costi di luce e gas, varietà di offerte commerciali, trasparenza nei contratti e in fattura, reperibilità diretta e servizi ad alto valore aggiunto, che ci rendono una società facilmente fruibile e una scelta vantaggiosa.
  • È facile passare ad Energia Corrente? Devo sostenere dei costi? Passare ad Energia Corrente è facile e gratuito. Basterà sottoscrivere il contratto poi procederemo inviando noi il recesso al vecchio fornitore e seguendo tutte le pratiche necessarie ad attivare la nuova fornitura. Non ci sarà nessun costo di attivazione, nessun intervento sugli impianti e sui contatori.
  • Se devo attivare una nuova fornitura con contatore già esistente come procedo? Si tratta di un’attivazione su preposato. Basterà compilare il modulo apposito e provvederemo a fare la richiesta sul portale del Distributore che procederà entro 5 giorni lavorativi.
  • Se, invece, devo attivare una nuova fornitura e non ho il contatore? Si tratta di una richiesta di nuovo allaccio. Basterà compilare il modulo apposito ed un incaricato provvederà ad emettervi il preventivo di spesa con le tariffe stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas. I tempi di esecuzione lavori variano a seconda che si tratti di un lavoro semplice (5/15 giorni lavorativi) o complesso (60/90 giorni lavorativi).
  • Se devo attivare un contatore sigillato? Si tratta di una richiesta di subentro. Basterà compilare il modulo apposito e provvederemo a fare la richiesta sul portale del Distributore che procederà entro 5 giorni lavorativi.
  • Se il contatore è già fornito da Energia Corrente posso subentrare? Si tratta di una richiesta di voltura, ovvero il cambio di intestazione del punto di fornitura. Basterà compilare il modulo apposito e provvederemo a fare la richiesta sul portale del Distributore che procederà entro 5 giorni lavorativi.

ASSISTENZA CLIENTI

  • Se ho necessità di informazioni, chiarimenti o di risolvere una problematica chi posso contattare? Per qualsiasi tipo di informazione, chiarimento, problematica chiama lo 0547.419980 (LUN-VEN 9:00-13:00/14:30-18:30); un nostro consulente prenderà in carico la tua richiesta con rapidità e competenza.
  • Posso richiedere un preventivo senza impegno? Certo, puoi richiederci in qualsiasi momento un preventivo gratuito e senza impegno scrivendo a info@energiacorrente.it o compilando l’apposito modulo presente sul nostro sito www.energiacorrente.it cliccando la voce RICHIEDI UN PREVENTIVO.
  • Chi leggerà il mio contatore? La lettura del contatore viene effettuata dal distributore territoriale, tramite i propri incaricati e almeno una volta l’anno.
  • Posso usufruire del servizio di autolettura del contatore? Sì, l’autolettura permette di ricevere fatture sempre in linea con i tuoi reali consumi. C’è la possibilità di farlo autonomamente inserendo i dati lettura nella sezione dedicata all’interno dell’Area Clienti oppure inviando una mail a info@energiacorrente.it con indicati data, valore di EE o Gas consumato, matricola POD/PDR.
  • I nostri referenti sono a disposizione per ogni chiarimento a riguardo. Se possiedi un contatore Gas con Correttore ricordati sempre di comunicare il valore corretto, in quanto maggiormente rispondente ai metri cubi di Gas realmente consumati.
  • In caso di guasti a chi mi rivolgo? In caso di guasti chiama il numero verde indicato nella prima pagina della tua fattura. Sarà il distributore a prendere in carico la tua richiesta e a intervenire.
  • Se voglio inviare suggerimenti relativi al sito e al nostro materiale informativo chi posso contattare? Puoi scrivere una mail a comunicazione@energiacorrente.it. Sono sempre ben accetti suggerimenti atti a migliorare l’interfaccia del nostro sito internet e a rendere più efficace il materiale informativo; entrambi sono strumenti attraverso cui ci rapportiamo ai nostri clienti e che, pertanto, desideriamo siano chiari e di facile fruizione.

TARIFFE

  • Come posso determinare la tariffa più conveniente per le mie esigenze? Per scegliere la tariffa a me più conveniente devo valutare quanto consumo e in quali fasce orarie.
  • Cosa sono le fasce di consumo? Vengono indicate con F1, F2, F3 e corrispondono alle fasce orarie in cui vengono suddivise le 24 ore in base ai consumi di energia. La domanda di elettricità, infatti, cambia durante il corso della giornata influenzando in maniera proporzionale il prezzo di acquisto all’ingrosso e, quindi, i costi per i clienti.
  • Mi conviene un’Offerta Monoraria o un’Offerta per Fasce? Se i tuoi consumi sono distribuiti in maniera uniforme nel corso della giornata ti conviene un’Offerta Monoraria; se invece sono concentrati in una o due fasce di consumo è meglio un’Offerta per Fasce.
  • È meglio un’Offerta a Prezzo fisso o a Prezzo Indicizzato? Se vuoi optare per un’Offerta a Prezzo Fisso avrai la certezza di un prezzo che non cambierà per tutta la durata del contratto; in caso di Offerta con Prezzo Indicizzato esso sarà legato a un indice che varia secondo l’andamento dei mercati energetici, si corre il rischio di pagare un po’ di più se il prezzo sale avendo però l’opportunità di risparmiare se il prezzo scende.

LA FATTURA

  • Quali sono le voci presenti in fattura? Le voci di spesa che il cliente si troverà nella fattura di Energia Elettrica sono:SERVIZI DI VENDITA: comprendono il prezzo dell’energia, le attività svolte dal fornitore per acquistare e rivendere l’energia elettrica ai clienti e il costo di dispacciamento.SERVIZI DI RETE: comprendono gli oneri di sistema e le attività di trasporto dell’energia elettrica sulle reti di trasmissione nazionale, di distribuzione locale e di gestione del contatore. Si paga una tariffa decisa dall’Autorità.IMPOSTE: sono l’imposta sul consumo (accisa) e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).Le voci di spesa che il cliente si troverà nella fattura di Gas Naturale sono:SERVIZI DI VENDITA: comprendono il prezzo del gas consumato e le attività svolte dal fornitore per l’acquisto e la commercializzazione della materia prima.SERVIZI DI RETE: comprendono il trasporto, lo stoccaggio, la distribuzione e la gestione del contatore.IMPOSTE: sono l’imposta sul consumo (accisa), l’addizionale regionale e l’imposta sul valore aggiunto (IVA).
  • Quali sono le modalità di pagamento che posso utilizzare? Puoi verificare sul lato fronte della fattura la modalità di pagamento attualmente attiva sulla tua fornitura. In caso di pagamento tramite bonifico ti chiediamo di prestare attenzione alla data di scadenza per evitare l’applicazione di interessi di mora. L’IBAN su cui effettuare il bonifico è indicato sul fronte della fattura. Nel caso voglia attivare la domiciliazione bancaria puoi contattarci al numero 0547.419980
  • Posso scegliere di ricevere la fattura via e-mail? Sì, al momento della sottoscrizione del contratto puoi scegliere il recapito fatture via e-mail o cartaceo o entrambe. In qualsiasi momento della fornitura puoi comunque richiedere e compilare l’apposito modulo per variare la modalità di recapito .Ti invitiamo a considerare la spedizione via e-mail per aiutarci a salvaguardare l’ambiente.
  • Se ho necessità di modificare i miei dati bancari come procedo? Puoi richiedere e compilare l’apposito modulo che andrà inviato a Energia Corrente tramite fax o e-mail.
  • In base al mio settore di attività ho diritto ad agevolazioni fiscali? Il nostro referente ti darà tutte le informazioni necessarie in base alla tua specifica attività. Chiama lo 0547.419980

MODIFICHE CONTRATTUALI

  • Come posso fare per richiedere una voltura del contratto? Contattando Energia Corrente al numero 0547.419980 potrai parlare con un referente commerciale che ti guiderà nella scelta dell’offerta economica maggiormente rispondente alle tue specificità e ti invierà il modulo apposito che dovrà essere firmato sia dalla Società uscente che dalla Società entrante.
  • Come posso fare se ho necessità di un aumento o diminuzione di potenza? L’aumento o la diminuzione di potenza può essere richiesta mediante modulo apposito, al quale seguirà un preventivo di spesa con le tariffe stabilite dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas.
  • Posso richiedere la verifica del gruppo di misura e della tensione della mia utenza? Si, è possibile richiederle compilando il modulo apposito. In caso di guasto non imputabile al Distributore, quest’ultimo invierà il preventivo di spesa per ripristinare la situazione. Qualora invece, il guasto o il problema non dipendano dall’intestatario dell’utenza, il Distributore provvederà a ripristinare il problema e, ove necessario, a sostituire il contatore.

ENERGIA VERDE CERTIFICATA

  • Che vantaggio ho scegliendo l’opzione Energia Verde per la mia fornitura? Scegliendo l’opzione Energia Verde puoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e alla diminuzione dell’inquinamento, preferendo per la tua fornitura energia proveniente da impianti di produzione da fonti rinnovabili.
  • Chi mi garantisce che l’Energia Verde sia veramente garantita e certificata? Garantiamo che l’Energia Verde sia realmente proveniente da impianti di produzione da fonti rinnovabili attraverso l’acquisto di certificati G.O. (Garanzia di Origine) rilasciati dal GSE che ne attestano l’origine.
  • È vero che Energia Corrente mi mette a disposizione un marchio per incentivare la mia promozione aziendale? Sì, per i clienti business che scelgono l’Energia Verde per la propria fornitura, mettiamo a disposizione il marchio 100% Energia Verde Certificata, creato da noi per favorire la tua promozione aziendale.

EFFICIENZA ENERGETICA

  • Basterebbe qualche accorgimento per ottenere un risparmio sui consumi energetici della mia azienda, come posso fare per richiedere una consulenza? I nostri tecnici sono a disposizione per consulenze atte a sensibilizzare il cliente alla conoscenza dei consumi e per studiare insieme a lui opportunità di risparmio legate a interventi di Efficienza Energetica. Invia una mail a info@energiacorrente.it e verrai ricontattato quanto prima.

Lettura della fattura

In pochi passi vi spieghiamo come leggere la fattura, di seguito una guida esemplificativa su come leggere la fattura in pochi e facili passaggi:

  • Guida alla fattura energia elettrica
  • Guida alla fattura gas

Modulistica

Moduli utili scaricabili:

  • ENERGIA ELETTRICAPer visionare i moduli cliccare qui
  • GASPer visionare i moduli cliccare qui
  • MODULI VARIPer visionare i moduli cliccare qui
Per diverse richieste o qualsiasi altra necessità si presentasse puoi contattare i nostri referenti chiamando lo 0547.419980 o scrivendo a info@energiacorrente.it

Glossario

Il glossario tecnico vuole essere un aiuto per i clienti nella comprensione dei principali termini utilizzati nei documenti di fatturazione.Di seguito il link direttamente dal sito dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas:

  • Glossario Elettricità
  • Glossario Gas

Assicurazione clienti finali

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard; b. i consumatori di gas metano per autotrazione.Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali. Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it.In alternativa, le richieste possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o via fax al numero 02 72001646. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del CIG all’indirizzo www.cig.it.Il contratto di assicurazione per il periodo 2014-2016 e il modulo per la denuncia di sinistro sono allegati alla presente comunicazionePolizza di assicurazione 2014-2016 Nuovo modulo di denuncia sinistri 2014-2016

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