Articoli

Vai alla pagina

Partner

ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Dal 2021 siamo associati ad ASviS, l’alleanza che riunisce attualmente oltre 290 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile per far crescere nel nostro Paese la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

La sostenibilità è un’opportunità per tutti 

Abbiamo scelto di aderire all’Agenda 2030 e diventare associati di ASVIS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di avviare progetti strutturati volti alla promozione della Sostenibilità e dei 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.

Cosa sono gli SDGs e l’Agenda 2030?

Un piano d’azione per le Persone, il Pianeta e la Prosperità. È l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile – sottoscritta il 25 settembre 2015 da 193 Paesi delle Nazioni unite, tra cui l’Italia – per condividere l’impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

L’Agenda globale definisce 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) da raggiungere entro il 2030, articolati in 169 Target, che rappresentano una bussola per porre l’Italia e il mondo sul sentiero della sostenibilità. Il processo di cambiamento del modello di sviluppo viene monitorato attraverso i Goal, i Target e oltre 240 indicatori.

×

Gli SDGs scelti da E.CO

Tra i 17 SDGs, abbiamo individuato 7 obiettivi più vicini alla nostra realtà, che vogliamo perseguire attraverso progetti strutturati e integrati finalizzati a promuovere uno sviluppo sostenibile, che abbracci quindi aspetti sociali, ambientali e di governance, nella nostra azienda e sul territorio. 

Ecco i 7 SDGs che guidano il nostro cambiamento. 

SDG 3 – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.

SDG 7 – Promuovere sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

SDG 8 – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

SDG 11 – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

SDG 12 – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

SDG 13 – Adottare misure urgenti che combattano il cambiamento climatico e le sue conseguenze.

SDG 17 – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.