Energia Corrente aderisce a Fondazione Sviluppo Sostenibile

PARTNER

Fondazione Sviluppo Sostenibile
Novità

Fondazione Sviluppo Sostenibile

L’attività della Fondazione consiste principalmente nell’approfondire – dal punto divista culturale e tecnico – le tematiche dello sviluppo sostenibile, attraverso:
> la pubblicazione di rapporti e ricerche
> l’organizzazione di workshop, seminari ed incontri
> l’individuazione e diffusione delle buone pratiche italiane ed internazionali
> il supporto tecnico ad imprese ed enti

I settori già avviati dagli esperti della Fondazione sono in particolare:
energia e clima
mobilità sostenibile
sostenibilità d’impresa
gestione e riciclo dei rifiuti

La Fondazione ha collaborato con il Comitato Europeo di standardizzazione (CEN) e l’Agenzia Internazionale dell’energia (IEA). Inoltre supporta la diffusione del programma Global Compact delle Nazioni Unite, è organizational stakeholder della Global Reporting Initiative, è il socio italiano di Transport & Environment (T&E), ed è membro dell’UNI e dell’ISWA (International solid waste association).

Con l’adesione del Presidente della Repubblica, la Fondazione promuove ogni anno il Premio per lo Sviluppo Sostenibile.
Il Premio, istituito dalla Fondazione e da Ecomondo – Fiera di Rimini, viene assegnato a imprese che si sono distinte nell’impiego di attività e processi innovativi, in grado di produrre rilevanti benefici ambientali, con positivi effetti economici e occupazionali.

Come sottolinea la Fondazione,  la lotta al cambiamento climatico rappresenta la principale sfida, non solo ambientale, della nostra epoca. Il mondo dell’energia, nella sua accezione più ampia, sta mutando rapidamente. È necessario accelerare questo cambiamento per arrivare entro il 2050 a una piena decarbonizzazione dell’economia. È una sfida che possiamo vincere, grazie alla crescita delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica in tutti i settori. Su questi temi la Fondazione elabora studi e ricerche, approfondendo argomenti che vanno dagli scenari energetici nazionali ai costi dell’energia, supporta imprese ed enti pubblici nella pianificazione e nella programmazione, come nell’ambito della iniziativa europea del Patto dei sindaci, organizza convegni e workshop su tematiche rilevanti e produce approfondimenti periodici, come nel caso del Dossier clima e dell’Italy climate report, facendo il punto sulle politiche e sui dati aggiornati a livello nazionale e internazionale.

“Lo scopo di questa Fondazione è la promozione di una green economy, pilastro fondamentale di uno sviluppo sostenibile. Promuovere soluzioni congiunte alla crisi climatica e a quella economica, puntare su un benessere di migliore qualità e più inclusivo tutelando il capitale naturale e i servizi eco-sistemici, sono cose buone sia per l’ambiente, sia per dare solidità e sostenibilità nel tempo alla ripresa economica” – Presidente della Fondazione Edo Ronchi

Caricando...