Articoli

Vai alla pagina

Bonus Colonnine Domestiche

< Torna News

Bonus Colonnine Domestiche

PER INFRASTRUTTURE ACQUISTATE E INSTALLATE NEL 2023

Apre il 9 novembre e chiuderà il 23 novembre lo sportello “Bonus colonnine domestiche 2023, la misura agevolativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedicata ai privati e ai condomini che dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre hanno acquistato e installato infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati ad energia elettrica.

Il Bonus Colonnine domestiche è il “Contributo per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, effettuati da utenti domestici” che sostiene l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuati da persone fisiche e condomìni, in attuazione di quanto previsto dal DPCM del 4 agosto 2022.

Il contributo in conto capitale è concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – Direzione generale per la politica industriale, l’innovazione e le PMI, secondo le modalità previste dal Decreto del Direttore Generale del 14 marzo 2023. La misura è gestita da Invitalia, al cui sito sono disponibili tutte le informazioni necessario per accedere alle agevolazioni.

Link al sito Invitalia >>> https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/bonus-colonnine/bonus-colonnine-domestiche

I requisiti per accedere al bonus

Le agevolazioni sono rivolte ad utenti domestici:

•         persone fisiche residenti in Italia

•         condomìni, rappresentati dall’amministratore pro tempore o da un condomino delegato, per le parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.

Il contributo in conto capitale può essere concesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel limite delle risorse finanziarie disponibili per ciascuna delle annualità 2022 e 2023, ed è pari all’80% delle spese ammissibili e comunque entro il limite di:

•         1.500 euro, nel caso di contributo richiesto da una persona fisica;

•         8.000 euro, nel caso di contributo richiesto da un condominio.

I contributi verranno concessi all’esito di due distinti bandi, a seconda dell’annualità di realizzazione dell’investimento.

Il 2 novembre 2023 si è chiuso lo sportello per le installazioni effettuate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022.

Il bando per il 2023 riguarda installazioni effettuate dal 1° gennaio 2023 al 23 novembre 2023 e sarà aperto a partire dalle 12:00 del 9 novembre 2023, fino alle 12:00 del 23 novembre 2023.

Come accedere:

La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modo telematico attraverso l’Area Personale sul sito di Invitalia.

Per la presentazione della domanda è necessario:

  1. accedere alla nuova Area Personale tramite sistema pubblico di identità digitale (SPID), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) all’apposita procedura on line;
  2. Accederai così sulla tua scrivania personale dove potrai scegliere l’incentivo sul quale presentare domanda o potrai chiedere maggiori informazioni tramite il servizio “Parla con me”;
  3. Scegli Colonnine domestiche utilizzando l’apposito menu a discesa e compila la domanda in ogni sua parte: il perfezionamento richiede il possesso di una posta elettronica certificata (PEC) attiva.

È attivo anche il Numero verde Invitalia 800 77 53 97 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Per informazioni e richieste potete scrivere a emobility@ecocre.it

E.CO, l’energia gentile.

 #bonuscolonnine

9 Novembre 2023 Share