COMUNICAZIONE RISPARMI ENEA | E.CO Energia Corrente

COMUNICAZIONE RISPARMI ENEA

< Torna News

COMUNICAZIONE RISPARMI ENEA

SCADENZA 31 MARZO 2022

Entro il 31 Marzo 2022 andranno comunicati ad ENEA i risparmi energetici ottenuti durante l’anno 2021, secondo le indicazioni del comma 8 dell’art. 7 del Dlgs.102/2014.

Sono soggetti a questa comunicazione tutti i siti di imprese energivore e grandi imprese che abbiano effettuato audit energetici sia obbligatori sia volontari o abbiano attuato un Sistema di Gestione Energia ISO 50001, in cui sono stati effettuati interventi di efficienza energetica i cui risparmi impattino per più dell’1% rispetto ai consumi dell’anno precedente.

Per la comunicazione dovrà essere caricato l’apposito format adeguatamente compilato sul portale diagnosi ENEA.  

COME FARE:

  • La rendicontazione di ciascun intervento va effettuata su base annuale.
  • I risparmi da rendicontare sono tutti quelli riconducibili non soltanto ad interventi di efficientamento energetico realizzati sul ciclo produttivo (tecnologici), ma anche al semplice risparmio energetico derivante da qualunque modifica, anche comportamentale, della gestione del ciclo produttivo stesso.
  • L’algoritmo del calcolo dei risparmi dovrà tenere conto del più opportuno fattore di normalizzazione relativo a ciascun intervento.
  • I dati energetici per il calcolo dei risparmi vengono ricavati o da apposita strumentazione dedicata (misure a livello di sistema/reparto/stabilimento).

E.CO green è la divisione di E.CO che sviluppa soluzioni sistemi di miglioramento dell’efficienza energetica per l’azienda e la casa. Puoi affidarti al team di E.CO green per ogni informazione e supporto per la comunicazione dei risparmi all’ENEA.

Contattaci per email scrivendo a efficienza@ecocre.it o ai numeri di telefono alla pagina Contatti.

E.CO, l’energia gentile.

13 December 2021 Share