Energia Corrente lancia ETA – Energy Talent Academy per formare la nuova leva di professionisti dell’energia, orientata alla sostenibilità.
Energia Corrente lancia ETA – Energy Talent Academy per formare la nuova leva di professionisti dell’energia, orientata alla sostenibilità.
Formare i talenti di domani e rafforzare le competenze per affrontare un settore in continua evoluzione, con un occhio attento alla sostenibilità. È con queste premesse che Energia Corrente ha lanciato ETA – Energy Talent Academy, il nuovo progetto dedicato alla crescita di giovani professionisti destinati ad aree strategiche del settore.
“L’iniziativa è concepita come un master altamente specialistico, unisce formazione tecnica, sviluppo trasversale e un’intensa esperienza sul campo – spiega Vincenzo Maria de Rosa, AD di Energia Corrente – L’obiettivo è quello di creare risorse umane sempre più qualificate, capaci di inserirsi rapidamente nei processi aziendali e contribuire alla politica cardine del gruppo, che vede anche nella sostenibilità ambientale e sociale la propria mission. Oggi è evidente che le politiche di valorizzazione del capitale umano non sono più una scelta opzionale, bensì un investimento funzionale alla resilienza dell’impresa. L’Academy influirà positivamente sulla produttività e allo stesso tempo sulla capacità dell’organizzazione di attrarre e trattenere talenti in un mercato del lavoro sempre più competitivo”.
Selezione rigorosa e assunzione ex ante.
“L’Academy ha preso forma dopo un processo di selezione articolato che, in fase finale, ha coinvolto dieci candidati sottoposti a prove tecniche, test psicoattitudinali e una full immersion in azienda per valutarne motivazione e adattabilità” – commenta Eleonora Perlini, Responsabile delle HR di Energia Corrente. Solo sei sono stati i profili scelti, di cui quattro già assunti in apprendistato e due inseriti in stage: “una caratteristica distintiva del progetto – continua la Perlini – è l’assunzione ex ante. L’ingresso in azienda avviene prima dell’avvio del percorso formativo, puntando sul potenziale più che sull’esperienza pregressa”.
Un percorso formativo solido e multidisciplinare.
La struttura dell’Academy prevede 80 ore di formazione, di cui 68 dedicate ai contenuti tecnici – regolatorio, pricing, mercati energetici e trading, e 12 alle competenze trasversali, con moduli dedicati a soft skills e capacità manageriali. Nel complesso, le ore in aula e laboratorio salgono a 92. Accanto alla parte teorica, il programma offre circa sei mesi di training on the job, con affiancamento ai team esperti e una progressiva immersione nelle attività operative.
E.CO Energia Corrente