Articoli

Vai alla pagina

Inaugurata la Big Bench E.CO CRE a Sogliano al Rubicone: il comunicato stampa

< Torna News

Inaugurata la Big Bench E.CO CRE a Sogliano al Rubicone: il comunicato stampa

La panchina gigante della Fondazione BBCP è un’iniziativa no profit internazionale che promuove l’installazione dell’oggetto fuori scala e che contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate.

Sabato 21 giugno è stata inaugurata la nuova Big Bench nel cuore del Bosco di Paulownia E.CO CRE, a Sogliano al Rubicone.

A distanza di un anno dalla piantumazione del bosco di mille alberi di Paulownia sorto per iniziativa del gruppo formato dal Consorzio per le Risorse Energetiche S.C.p.A. (CRE) e della sua controllata E.CO Energia Corrente su un’area colpita da una frana dopo l’alluvione del 2023, ora la grande panchina campeggerà sulla sommità della collina di Sogliano al Rubicone e diventerà un punto di interesse turistico che simboleggia il concetto di “slow tourism”, ovvero dell’immersione nella natura nel pieno rispetto dell’ambiente. Un invito a vivere il territorio secondo i criteri di sostenibilità.

Si tratta di una panchina gigante della Fondazione BBCP ed è un’iniziativa no profit internazionale promossa dal designer americano Chris Bangle attraverso il Big Bench Community Project (BBCP) fondazione che promuove l’installazione dell’oggetto fuori scala e contestualmente contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate. Al momento nel mondo sono state realizzate dalla Fondazione 421 panchine. La panchina installata da E.CO Cre avrà il numero 417 ed è già presente nel sito della Fondazione internazionale.

La panchina gigante è stata realizzata artigianalmente ed è un segno tangibile di comunità, che promuove il turismo sostenibile e la consapevolezza ambientale. Il Bosco di Paulownia E.CO CRE rappresenta infatti un simbolo concreto di rigenerazione territoriale con l’obiettivo di contribuire alla riforestazione, migliorare la qualità dell’aria e generare un impatto positivo sul territorio, anche grazie alla capacità della Paulownia di assorbire grandi quantità di CO2.

Oltre alle famiglie dei dipendenti di E.CO Energia Corrente e CRE, al management dell’azienda cesenate, hanno partecipato all’inaugurazione la sindaca di Sogliano al Rubicone Tania Bocchini, la Consigliera regionale Francesca Lucchi e rappresentanti del Cesena Calcio di cui E.CO Energia Corrente è main sponsor.

E.CO, l’Energia Gentile

21 Giugno 2025 Share