Fondazione Sviluppo Sostenibile | E.CO Energia Corrente

Partner

Fondazione Sviluppo Sostenibile

Siamo partner della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, nata nel 2008 come centro studi e ricerche per promuovere la Green Economy. Nel tempo è diventata un autorevole punto di riferimento per i protagonisti dell’economia di uno sviluppo sostenibile.

L’attività della Fondazione consiste principalmente nell’approfondire – dal punto di vista culturale e tecnico – le tematiche dello sviluppo sostenibile, attraverso:

  • la pubblicazione di rapporti e ricerche
  • l’organizzazione di workshop, seminari ed incontri
  • l’individuazione e diffusione delle buone pratiche italiane ed internazionali
  • il supporto tecnico ad imprese ed enti

I settori già avviati dagli esperti della Fondazione sono in particolare:

–   energia e clima
–   mobilità sostenibile
–   sostenibilità d’impresa
–   gestione e riciclo dei rifiuti

La Fondazione ha collaborato con il Comitato Europeo di standardizzazione (CEN) e l’Agenzia Internazionale dell’energia (IEA). Inoltre supporta la diffusione del programma Global Compact delle Nazioni Unite, è organizational stakeholder della Global Reporting Initiative, è il socio italiano di Transport & Environment (T&E), ed è membro dell’UNI e dell’ISWA (International solid waste association).

Come sottolinea la Fondazione,  la lotta al cambiamento climatico rappresenta la principale sfida, non solo ambientale, della nostra epoca. Il mondo dell’energia, nella sua accezione più ampia, sta mutando rapidamente. È necessario accelerare questo cambiamento per arrivare entro il 2050 a una piena decarbonizzazione dell’economia. È una sfida che possiamo vincere, grazie alla crescita delle fonti rinnovabili, del risparmio e dell’efficienza energetica in tutti i settori. 

La Fondazione mette il suo patrimonio di conoscenze ed esperienze a disposizione di un impegno civile e ambientale, in particolare a supporto di imprese e organizzazioni che condividono un comune percorso di sostenibilità e di responsabilità.