Premio Energia Gentile 2025: le aziende più virtuose nella sostenibilità ambientale e sociale premiate da E.CO Energia Corrente e CRE Consorzio per le Risorse Energetiche
Premio Energia Gentile 2025: le aziende più virtuose nella sostenibilità ambientale e sociale premiate da E.CO Energia Corrente e CRE Consorzio per le Risorse Energetiche
Energia Corrente – Sustainability Day 2025: premiati dalla giuria tecnica i migliori progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e sociale.
Riconoscimento per Conserve Italia, vincitrice nella categoria Ambiente Grandi Imprese; per Gennaro Auricchio, premiato nella categoria Persone Grandi Imprese; e per Power Energia, vincitrice nella categoria Persone PMI.
Menzioni speciali a Agrintesa Soc. Coop. Agricola, per le iniziative a sostegno della qualità dell’ambiente lavorativo, e a Geasar, società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda, per un progetto che riduce l’impatto ambientale in un contesto ad alta intensità carbonica.
Cesena, 14 novembre 2025 – Valorizzare le imprese che sanno coniugare innovazione, responsabilità e rispetto per l’ambiente, contribuendo con idee concrete al percorso di transizione energetica dei territori.
È stato questo lo spirito che ha animato il Premio Energia Gentile 2025, promosso da E.CO Energia Corrente e CRE Consorzio per le Risorse Energetiche, consegnato ai partecipanti venerdì 14 novembre nell’ambito dell’evento Energia Corrente Sustainability Day 2025.
L’appuntamento, ospitato al Teatro Verdi di Cesena, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle 124 aziende consorziate del Gruppo, delle istituzioni locali e regionali e degli stakeholder.
All’iniziativa hanno preso parte anche il Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, accompagnato da membri della Giunta comunale, e rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, che hanno portato il loro saluto istituzionale e sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato per la transizione energetica e la sostenibilità del territorio.
Nato nel 1999, il Gruppo CRE insieme alla controllata E.CO Energia Corrente è oggi un punto di riferimento nella fornitura di energia, gas ed energia verde certificata.
Tra i momenti più significativi della giornata, gli interventi tecnici e il contributo di Serena Giacomin, fisica, meteorologa e climatologa, direttrice scientifica dell’Italian Climate Network.
Un premio ispirato ai valori del Gruppo
“Il Premio Energia Gentile rappresenta un ulteriore passo nel percorso di sostenibilità di E.CO Energia Corrente e CRE – ha commentato l’Amministratore Delegato Vincenzo Maria de Rosa –. L’iniziativa nasce per riconoscere e diffondere esperienze d’impresa che rispecchiano i valori del Gruppo, mettendo al centro la responsabilità ambientale, l’impatto sociale e la collaborazione come motore del cambiamento.”
“E.CO Energia Corrente e la capogruppo CRE Consorzio Risorse Energetiche sono oggi tra le principali realtà del settore energetico in Emilia-Romagna, con clienti in tutta Italia, tra famiglie e imprese – ha spiegato il Presidente Giancarlo Ferlini durante la premiazione –. La promozione della sostenibilità è nel nostro DNA, e la creazione di questo premio serve anche a testimoniare e rendere omaggio ai soci e ai clienti che ogni giorno ci riconoscono un ruolo di guida nel lungo percorso verso la transizione energetica.”
Alla prima edizione del premio hanno partecipato undici aziende socie del CRE, presentando progetti di eccellenza nei campi della sostenibilità ambientale e sociale.
La giuria, riunitasi in due sessioni di confronto, ha sottolineato l’elevato livello qualitativo delle proposte ricevute, giudicandole tutte meritevoli di un riconoscimento formale.
“Tuttavia – ha spiegato Giovanna Signoretti, responsabile comunicazione e sostenibilità del Gruppo – dovendo assegnare un numero limitato di premi, le scelte finali sono state guidate da innovazione, originalità e coerenza con la visione del Gruppo E.CO CRE, premiando i progetti più rappresentativi di quell’energia gentile, capace di generare valore condiviso per le persone e per l’ambiente.”
I premi e le motivazioni
PREMIO ENERGIA GENTILE AMBIENTE 2025 – CATEGORIA GRANDI IMPRESE
Conserve Italia
Premiata per un progetto di efficientamento energetico applicato al processo di concentrazione del succo di pomodoro: un’innovazione industriale che porta benefici all’ambiente, riducendo le emissioni di CO₂ e migliorando il recupero termico e idrico, con effetti positivi anche sulle condizioni di lavoro e sulla qualità del prodotto finale.
PREMIO ENERGIA GENTILE PERSONE 2025 – CATEGORIA GRANDI IMPRESE
Gennaro Auricchio
Premiata per un progetto di inclusione lavorativa che va oltre il rispetto della Legge 68/99, avviando un percorso di inserimento per persone con disabilità o in condizioni di svantaggio sociale, in collaborazione con la ONLUS ANTARES. Un’iniziativa di grande valore umano e sociale, capace di generare impatto positivo per i lavoratori e le loro famiglie.
PREMIO ENERGIA GENTILE PERSONE 2025 – CATEGORIA PMI
Power Energia
Unica PMI partecipante alla prima edizione del premio, ha ricevuto il riconoscimento per l’approccio strutturato e innovativo alla sostenibilità sociale, raro nel panorama delle piccole e medie imprese. Un esempio virtuoso che può ispirare altre realtà imprenditoriali.
Menzioni speciali
PREMIO ENERGIA GENTILE 2025 – MENZIONE SPECIALE PERSONE
Agrintesa Soc. Coop. Agricola
Per un progetto che eleva la qualità dell’ambiente lavorativo, valorizzando il benessere e la partecipazione delle persone.
PREMIO ENERGIA GENTILE 2025 – MENZIONE SPECIALE AMBIENTE
Geasar – società di gestione dell’Aeroporto di Olbia Costa Smeralda
Per un progetto che riduce in modo significativo l’impatto ambientale in un contesto ad alta intensità carbonica.
La giuria tecnica del Premio Energia Gentile
Le candidature sono state valutate da una giuria di esperti composta da: Francesca Lucchi e Manuela Lucia Mei, rispettivamente consigliera regionale e direttrice generale Risorse Europa, Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna; Diana D’Isanto, Associate Partner e Head of Sustainability Strategy di The European House – Ambrosetti; Nicolò Golinucci, CEO di eNextGen, spin-off del Politecnico di Milano; Serena Giacomin, fisica e meteorologa di Meteo Expert, direttrice scientifica dell’Italian Climate Network; e dai rappresentanti di E.CO Energia Corrente e CRE: l’amministratore delegato Vincenzo Maria de Rosa, la responsabile comunicazione e sostenibilità Giovanna Signoretti e la responsabile HR, affari legali e societari Eleonora Perlini.
E.CO Energia Corrente